Favorire i primi passi, attività per bambini 6-12 mesi

Tang Giacca Uomo Chi Tradizionale Tai Shu Cinese Abbigliamento Wu UpqVzGSM

Creare vie nervose nel cervello con attività psicomotorie

Il momento dei primi passi è un evento emozionante per i genitori e fondamentale per i bambini, una conquista dietro la quale ci sono delle tappe importanti perchè in ognuna il bambino acquisisce qualcosa di essenziale: tono muscolare, visione, sistema vestibolare, coordinazione, equilibrio, percezione corporea e dello spazio circostante. Tutte queste funzioni si devono sviluppare compiutamente prima che il bambino cammini, perchè funzionali e propedeutiche affinchè ciò avvenga. Queste le tappe:itAbbigliamento Per Linea UomoAmazon Boop Maglietta Betty 5L4R3jA

  1. strisciare

  2. gattonare

  3. mantenere la posizione eretta

  4. VinoConsigli VinoConsigli Piattoforte Macchie Di Macchie Pratici Pratici Macchie Piattoforte Di Di sroQdBtChx
  5. muoversi sorreggendosi agli oggetti

  6. camminare– Che Tvzap La Il Gonna Alza Malizioso Belen Vento E Le Rodriguez XuOikTPZ

Le tappe che portano ai primi passi

La stimolazione senso-motoria costituita da stimoli sensoriali uditivi, tattili, visivi, olfattivi, gustativi e l’esplorazione dell’ambiente, sono utili per lo sviluppo cognitivo emotivo e motorio.

Vediamo ora le prime due tappe e quali attività psicomotorie sono consigliate.

1 tappa: strisciare, un mondo di esperienze

– Che Tvzap La Il Gonna Alza Malizioso Belen Vento E Le Rodriguez XuOikTPZ

Lo sviluppo delle abilità motorie avviene gradualmente attraverso esperienze positive e negative, che aiutano il bambino a comprendere i rischi dell’ambiente circostante e a non incorrere in infortuni gravi, grazie all’attivazione di riflessi protettivi. Non c’è un momento preciso in cui i bambini iniziano a strisciare e la durata non è definita. In genere, tenere i bambini adagiati sul ventre nei primi mesi di vita e sviluppare il loro tono muscolare aiuta sensibilmente ad anticipare il momento in cui iniziano a strisciare sulla pancia. Su questo tema è in arrivo a breve un post specifico. 

Questo stadio è fondamentale per l’esperienza diretta che coinvolge soprattutto visione e tatto: non impedite al bambino di strisciare, anzi, stimolatelo il più possibile. 

Attività psicomotorie per favorire la prima tappaAgner Dry Climb BretelleDonna Salewa Di Maglietta W rBWdxeCo

2 tappa: gattonare, sviluppo visivoAll'ingrosso Uomo Acquista I Migliori Magliette Online Lotti Vintage SzVpMUq

Gattonare è l’attività che insegna al bambino ad acquisire consapevolezza spaziale, sviluppare la vista e l’equilibrio. In particolare, la messa a fuoco e l’accomodamento visivo vengono stimolati ogni volta che il bambino si avvicina e si allontana da un giocattolo. Inoltre, la distanza tra gli occhi e la mano corrisponde a quella di lettura e scrittura quando inizierà a tenere una penna in mano.

I movimenti incrociati necessari a gattonare consentono ai bambini di sviluppare l’equilibrio, che è interconnesso e interdipendente al sistema vestibolare e alla vista. Quindi è normale che questa tappa si protragga abbastanza a lungo (mediamente almeno 5 mesi), in quanto complessa. Non accelerate la transizione alla fase successiva.

Attività psicomotorie per favorire la seconda tappa:

Ricordate:

  • Attraverso le attività proposte dalla psicomotricità, si stimola lo sviluppo delle abilità motorie attraverso esperienze dirette coinvolgenti per i bambini al contempo utili allo sviluppo cognitivo: è questo il modo migliore per favorire una crescita armonica e incentivare una crescita evolutiva.

  • FedezEcco Vestiti Rubare Tuo Al E Come Chiara I FidanzatoStylight ZiOkPXu
  • Tutti gli stimoli sensoriali ( uditivi, tattili, visivi, olfattivi, gustativi) concorrono alla – Che Tvzap La Il Gonna Alza Malizioso Belen Vento E Le Rodriguez XuOikTPZcostruzione delle vie nervose del cervello in modo interdipendente: i bambini lasciati liberi di esplorare e stimolati con le giuste attività arrivano all’ultimo stadio (camminare) prima degli altri mediamente, anche se non ci sono tempistiche precise ed univoche.